Centro Studi sul Diritto di Famiglia

 

SPORTELLO DI ASCOLTO

Nel rispetto delle finalità dell'associazione abbiamo deciso di costituire uno sportello di ascolto per consentire ai cittadini che non siano tecnici del diritto di famiglia, di porre quesiti, di avanzare proposte o semplicemente di esprimere il proprio punto di vista su argomenti connessi al diritto di famiglia e dei minori.L'associazione provvederà a rispondere ai quesiti in modo gratuito.

L'associazione non effettua attività di consulenza legale (gratuita o a pagamento). Si invitano pertanto i lettori ad astenersi dall'effettuare richieste di consulenza legale.

 

QUESITO DEL 28 Gennaio 2010

Buonasera....

vi scrivo questa mail per avere delle informazioni in merito alla casa coniugale.
Sono un padre separato e proprietario, al 50%, della casa coniugale.
Ogni mese provvedo al pagamento del mutuo e corrispondo a mia moglie un assegno mensile per provvedere alle sue esigenze ed a quelle di mio figlio (somma dell'assegno stabilito dal giudice).
La mia domanda è: la mia ex moglie può far entrare in casa il suo attuale compagno anche se all'interno è presente mio figlio che ha 3 anni?
E Se la mia ex moglie, portasse in casa un uomo occasionale, può farlo per legge?
 
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti.
 
xxxx

 

RISPOSTA

Gentile signore,
non si può impedire alla sua ex moglie di frequentare un nuovo compagno; è altresì vero che vi sono sentenze che sanciscono la perdita dell'utilizzo della casa coniugale se il coniuge assegnatario con prole, inizia una nuova convivenza nella stessa abitazione. Vi è poi il discorso della tutela dell'equilibrio psicofisico del minore che, deve essere preservato; equilibrio che spesso viene profondamente minato dalla nuova convivenza del proprio genitore iniziata troppo presto e senza le opportune cautele.
cordiali saluti

 

 

 

 

 

 


CENTRO STUDI E RICERCHE SUL DIRITTO DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI
Sede: Via Maria Cristina n. 2 - 00196 Roma
Telefono 06 3208106 - email: diritto_famiglia@email.it